Mappatura delle competenze e valorizzazione dei talenti

Riunione di lavoro

Proponiamo un percorso che attinga alle risorse utili a comprendere e potenziare le capacità individuali e di squadra, riconoscendo i punti di forza e svilupparndo il potenziale nascosto, specificatamente attraverso:

MBTI (Myers Briggs Type Indicator) parte da un allineamento dell’individuo con le sue caratteristiche più profonde per costruire un ponte verso gli altri. Sapere rispondere alle aspettative degli altri, in allineamento con le loro motivazioni più profonde, apre la porta ad una più efficace relazione professionale e ad una più soddisfacente e arricchente vita di relazioni sociali.

Skill Inventory e Valorizzazione dei talenti è un Sistema di Rilevazione delle Competenze Aziendali che offre uno strumento strategico di gestione delle Risorse Umane.+ Il suo obiettivo primario è mappare, analizzare e valutare sistematicamente le abilità, le conoscenze tecniche e le capacità trasversali (soft skills) di ciascun dipendente. Queste competenze individuali vengono confrontate con i profili di competenza ideali richiesti dagli specifici ruoli aziendali, sia attuali che futuri. Il risultato è una "fotografia" chiara e aggiornata del patrimonio di skill presente in azienda. Questa mappatura è cruciale per:

Gli Strumenti di gestione mirano ad un miglioramento nella gestione del team: